L'Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni (l'AGCOM), lo scorso 19 luglio, ha deliberato il
provvedimento 292/18/cons, di attuazione dell'articolo 19 quindecies
del Decreto Legge 148/2017 (convertito con modificazioni nella legge
172/2017), che impone agli operatori telefonici l'obbligo di fornire
informazioni chiare e trasparenti sulle caratteristiche tecniche
dell'infrastruttura fisica di rete utilizzata per l'erogazione del
servizio. In particolare l'offerta commerciale proposta con la dicitura: "collegamento in fibra ottica" potrà essere utilizzata, nella
propaganda commerciale, solo se i filamenti vetrosi (le fibre
ottiche) raggiungono l'edificio o l'unità immobiliare del cliente.
Tutte le altre connessioni ibride: fiber to the cabinet
(FTTC): misto fibra/rame e fixed
access wireless (FWA): misto
fibra/radio, dovranno prevedere una specifica denominazione
pubblicizzata nell'offerta, diversamente si configurerà una pratica
commerciale scorretta così come definita nel codice del consumo.
La delibera dell'Autorità si
compone di otto articoli e relativi allegati: nei primi sei si
specificano e precisano le caratteristiche tecniche di ciascuna
modalità trasmissiva e la sua sigla identificativa; nell'articolo
sette si tracciano le disposizioni generali per un'efficace e
corretta comunicazione all'utente finale: nella pubblicità
generalizzata e mirata al pubblico indistinto, l'offerta commerciale
dovrà presentare un bollino colorato (modello semaforo) con lettera
sottotitolata: F di fibra su sfondo verde per le connessioni in fibra
ottica che raggiungono l'edificio (FTTB) o l'unità immobiliare
(FTTH) del cliente; FR di fibra/rame o radio su sfondo giallo se
l'infrastruttura è mista: fibra fino alla cabina e ultimo miglio in
rame o con trasmettitore radio e infine R di rame o radio su sfondo
rosso quando la connessione avviene con un'infrastruttura che non
supporta prestazioni a banda ultralarga: solo rame o radio.
L'operatore renderà disponibile inoltre sui canali mirati, in fase
pre-contrattuale e contrattuale, informazioni approfondite sulla
tipologia di collegamento, predisponendo sezioni del sito web
attraverso cui il cliente, inserendo il proprio numero telefonico o
l'indirizzo, possa conoscere la tecnologia e la tipologia di
architettura fisica di rete accessibile dalla sua postazione fissa.