mercoledì 20 giugno 2018

Open Meter Plan: la sostituzione dei contatori elettrici


E-distribuzione S.p.a, la società del gruppo Enel, che gestisce 32 milioni di utenze elettriche sul territorio Nazionale, ha iniziato la campagna di sostituzione dei contatori elettrici teleletti di prima generazione (1G), installati 17 anni fa, con quelli di seconda generazione (2G). Questi permetteranno di migliorare le prestazioni di fornitura energetica della rete e di monitorare più precisamente e dettagliatamente i consumi elettrici svolti, con la finalità di aumentare l'efficienza energetica generale del sistema.
La direttiva Europea sul tema del risparmio energetico e del miglioramento dell'efficienza nell'uso che facciamo dell'energia, la 2012/27 UE, recepita nel nostro ordinamento con il Decreto Legislativo 102/2014, ha previsto che l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), individui le modalità con cui le imprese distributrici, nella loro qualità di esercenti l'attività di misura, dovranno fornire ai consumatori di energia elettrica, gas, teleriscaldamento, teleraffreddamento, ed acqua calda per uso domestico, contatori di fornitura che riflettano con precisione il consumo effettivo, il tempo effettivo di utilizzo dell'energia e le relative fasce temporali.
Con la delibera 222 del 6 aprile 2017 ARERA ha approvato il piano di messa in servizio dei sistemi di smart metering 2G presentato da e-distribuzione, che nell'arco di 8 anni s'impegna a sostituire i misuratori installati con quelli di nuova generazione. Attualmente il tasso di sostituzione varia tra le diverse regioni: Piemonte; Veneto; Emilia Romagna; Lazio; Puglia; Campania; Calabria e Sardegna sono nello stadio più avanzato: il tasso di sostituzione è compreso tra il 10 ed il 20% delle utenze elettriche servite, mentre nel resto della penisola non si supera il 10%.
I vantaggi derivanti dall'installazione del nuovo contatore saranno per tutti gli attori della filiera del sistema elettrico. I consumatori potranno conoscere con maggiore dettaglio i prelievi giornalieri di energia e l'effettiva potenza assorbita da tutti i dispositivi elettrici ed elettronici ogni 15 minuti, ridurre le fatture basate sui consumi energetici stimati, causa spesso di contenziosi in fase di conguaglio, e ottenere l'attivazione, la modifica o la cessazione della fornitura con il proprio venditore in modo più immediato. I fornitori di energia elettrica miglioreranno le loro performance verso i clienti finali a cui potranno garantire un migliore grado di soddisfazione del servizio riducendo i tempi per gli adempimenti burocratici in caso di cambio fornitore e maggiore precisione nell'emissione delle fatture. Inoltre le potenzialità del nuovo contatore consentiranno di calibrare le offerte economiche per la fornitura di energia elettrica sul profilo di consumo proprio di ciascun utente e integrare la domotica casalinga.