E-distribuzione S.p.a, la società del
gruppo Enel, che gestisce 32 milioni di utenze elettriche sul
territorio Nazionale, ha iniziato la campagna di sostituzione dei
contatori elettrici teleletti di prima generazione (1G), installati
17 anni fa, con quelli di seconda generazione (2G). Questi
permetteranno di migliorare le prestazioni di fornitura energetica
della rete e di monitorare più precisamente e dettagliatamente i
consumi elettrici svolti, con la finalità di aumentare l'efficienza
energetica generale del sistema.
La direttiva Europea sul tema del
risparmio energetico e del miglioramento dell'efficienza nell'uso che
facciamo dell'energia, la 2012/27 UE, recepita nel nostro ordinamento
con il Decreto Legislativo 102/2014, ha previsto che l'Autorità di
Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), individui le
modalità con cui le imprese distributrici, nella loro qualità di
esercenti l'attività di misura, dovranno fornire ai consumatori di
energia elettrica, gas, teleriscaldamento, teleraffreddamento, ed
acqua calda per uso domestico, contatori di fornitura che riflettano
con precisione il consumo effettivo, il tempo effettivo di utilizzo
dell'energia e le relative fasce temporali.
Con la delibera 222 del 6 aprile 2017
ARERA ha approvato il piano di messa in servizio dei sistemi di smart
metering 2G presentato da
e-distribuzione, che nell'arco di 8 anni s'impegna a sostituire i
misuratori installati con quelli di nuova generazione. Attualmente il
tasso di sostituzione varia tra le diverse regioni: Piemonte; Veneto;
Emilia Romagna; Lazio; Puglia; Campania; Calabria e Sardegna sono
nello stadio più avanzato: il tasso di sostituzione è compreso tra
il 10 ed il 20% delle utenze elettriche servite, mentre nel resto
della penisola non si supera il 10%.
I vantaggi derivanti
dall'installazione del nuovo contatore saranno per tutti gli attori
della filiera del sistema elettrico. I consumatori potranno conoscere
con maggiore dettaglio i prelievi giornalieri di energia e
l'effettiva potenza assorbita da tutti i dispositivi elettrici ed
elettronici ogni 15 minuti, ridurre le fatture basate sui consumi
energetici stimati, causa spesso di contenziosi in fase di
conguaglio, e ottenere l'attivazione, la modifica o la cessazione
della fornitura con il proprio venditore in modo più immediato. I
fornitori di energia elettrica miglioreranno le loro performance
verso i clienti finali a cui
potranno garantire un migliore grado di soddisfazione del servizio
riducendo i tempi per gli adempimenti burocratici in caso di cambio
fornitore e maggiore precisione nell'emissione delle fatture. Inoltre
le potenzialità del nuovo contatore consentiranno di calibrare le
offerte economiche per la fornitura di energia elettrica sul profilo
di consumo proprio di ciascun utente e integrare la domotica
casalinga.