Prossimo sportello: venerdì 12 novembre 2021, dalle ore 15 alle 18. Prenotati allo 039 8943448
mercoledì 13 maggio 2015
Privacy e telefonate indesiderate
Le moderne strategie di Marketing, attuate dalle aziende, si
basano oggi sulla raccolta e l'analisi dei dati: dei cosiddetti Big
Data, ovvero di quella mole
d'informazioni che parte dai nostri dati anagrafici e raggiunge
elementi di profilazione e catalogazione basati sui nostri gusti
alimentari, musicali, cinematografici ecc... Di per sé la raccolta e
la collezione di queste informazioni non è dannosa, ma è l'uso che
l'azienda ne farà che potrà risultare fastidiosa per il cliente e
ripercuotersi negativamente sulla sua attività promozionale. Noi
tutti almeno una volta abbiamo sperimentato sulla nostra pelle
l'invadenza e l'inopportunità di certe telefonate commerciali che
dalla proposta di adesione ad un nuovo contratto di fornitura
energetica, arrivano alla vendita di vini e surgelati. Spesso questi
astuti call-center raccolgono
i numeri telefonici dei malcapitati dagli elenchi pubblici e a meno
che l'utente pubblicato non si sia iscritto nel Registro Pubblico delle Opposizioni, subirà le fastidiose vessazioni dalle più
disparate offerte commerciali. Qualche altra volta è il consumatore
che più o meno consapevolmente conferisce all'impresa
volontariamente il suo numero di telefono, magari quello mobile, ed
in questo caso per ottenere la cancellazione è necessario
richiederlo formalmente al titolare del trattamento: la figura
giuridica prevista dalla legge deputata proprio a questo compito,
chiedendo esplicitamente all'operatore commerciale, attivo dall'altra
parte del filo, chi detenga il nostro dato. Segnalazioni e reclami
possono essere inoltrati direttamente al Garante per la protezione dei dati personali sul cui sito è possibile consultare l'utile guida
da cui ho preso spunto per questo post.