mercoledì 2 dicembre 2020

La lotteria degli scontrini


Al via il I gennaio 2021.
Il nostro Paese è vittima, annualmente, di un'evasione fiscale, quantificata complessivamente, in circa cento dieci miliardi di euro. L'imposta più evasa risulta essere l'IVA, con circa trentacinque miliardi di ammanco: pari al 2% del PIL nazionale. Questi sono i dati riportati nella Relazione sull'economia non osservata e sull'evasione fiscale e contributiva, redatta ogni anno e pubblicata insieme alla nota di aggiornamento del documento di economia e finanza (Nadef), dalla Commissione presieduta dal Prof. Enrico Giovannini.
Le raccomandazioni del Consiglio Europeo al Paese, inoltre, prevedono l'adozione di politiche volte a contrastare l'evasione fiscale, in particolare nella forma della omessa fatturazione e a potenziare i pagamenti elettronici obbligatori, anche mediante un abbassamento dei limiti legali per i pagamenti in contanti.
La lotteria degli scontrini è un'operazione strategica finalizzata al recupero dell'imposta evasa.
La sua istituzione, si può far risalire alla legge di bilancio per l'anno 2017 (Legge 232 dell'11 dicembre 2016 articolo 1 commi 540 e seguenti), e il suo avvio sarebbe dovuto avvenire, originariamente, il I gennaio 2018. Alcuni provvedimenti normativi, ne hanno continuamente rinviato l'avvio, fino ad oggi, quando sembra ormai certo che il I gennaio 2021, cominceranno le estrazioni dei premi messi in palio.
Il meccanismo per partecipare è molto semplice: si raggiunge il portale omonimo: lotteriadegliscontrini.gov.it, si sceglie: “Partecipa Ora”, si inserisce il proprio codice fiscale e viene così generato il proprio codice lotteria (stampabile o salvabile sul proprio smartphone), da mostrare al negoziante prima che emetta lo scontrino di acquisto di beni e/o servizi d'importo superiore a 1 euro.
Lo scontrino così generato, darà origine, a un numero di biglietti virtuali estraibili, pari a quello del suo importo, fino a un massimo di mille. Per esempio lo scontrino da 36,50 euro originerà 37 biglietti della lotteria potenzialmente estraibili. Più spendi maggiore sarà la probabilità di vincita.
Le estrazioni saranno: settimanali (il giovedì di ogni settimana, la prima calendarizzata per il 14 gennaio 2021), in cui saranno estratti i 7 premi da 5 mila euro ciascuno, tra i biglietti virtuali trasmessi dagli esercenti nella settimana precedente: dal 4 al 10 gennaio; mensili (avverranno il secondo giovedì del mese successivo: la prima l'11 febbraio 2021), tra gli scontrini emessi il mese precedente, in cui si assegneranno 3 premi da 30 mila euro e infine annuale (da calendarizzare con il provvedimento del Direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), che assegnerà un premio da 1 milione di euro allo scontrino estratto tra quelli emessi e trasmessi all'agenzia delle entrate dagli esercenti, nell'arco dell'anno precedente, escludendo quelli già risultati vincenti.
In più, se il pagamento avverrà con la moneta elettronica (carte di credito, debito, prepagate e app connesse), si parteciperà, oltre alle estrazioni ordinarie, a quelle dette: “zerocontanti”, in cui a vincere saranno il consumatore e l'esercente. In quelle settimanali sono 15 i premi ad essere assegnati: 25 mila euro per il consumatore e 5 mila per l'esercente. Nelle mensili ci sono 10 premi da 100 mila euro per i consumatori e 10 da 20 mila per gli esercenti. In quella annuale il premio sarà di 5 milioni per il consumatore e 1 per l'esercente.
Le vincite saranno comunicate dall'Agenzia delle dogane via lettera raccomandata o Pec, e ancora via sms se ci si registra nell'area riservata, che verrà attivata quando inizierà la lotteria.
Nel caso in cui l'esercente si rifiuti di registrare sullo scontrino in emissione, il codice lotteria personale, potrà essere segnalato dal consumatore, nell'area riservata del portale e sarà oggetto di analisi da parte dell'Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.
Con l'aiuto della dea fortuna contrastiamo l'evasione fiscale.