mercoledì 21 ottobre 2020

Pagamenti digitali istantanei, l'app Bancomat Pay


I pagamenti digitali istantanei, sono la naturale evoluzione del sistema di pagamenti elettronici, ormai ampiamente diffuso nella nostra società, fortemente digitalizzata e tecnologicamente avanzata. Carte contactless, smartphone Nfc e dispositivi wearable (indossabili come orologi digitali eccetera), hanno ampliato i metodi di pagamento e ridotto i tempi delle transazioni economiche.
Dall'introduzione della moneta unica, nel 2002, la tendenza delle istituzioni Europee, e di tutti gli stati membri che appartengono all'Unione, è stata quella di armonizzare i vari sistemi di pagamento statali, per uniformarli a un sistema continentale unico: il SEPA (Single Euro Payment Area). Sistema di pagamento regolato dalla direttiva Europea 2015/2366 la cosiddetta PSD2 (Payment Services Directive), che tutti noi abbiamo cominciato a conoscere, quando la nostra banca ci ha informato, che per effetto di quella normativa, dal 12 settembre 2019, sarebbe stata implementata la sicurezza operativa dei pagamenti elettronici, disposti via Home banking.
L'incremento progressivo della velocità con cui avvengono le transazioni economiche nell'era del commercio elettronico, sommata all'esigenza, sempre più emergente degli ordinamenti statali di tracciare i pagamenti per combattere i reati finanziari di evasione fiscale e di riciclaggio, hanno determinato lo sviluppo dei pagamenti elettronici istantanei, come il bonifico istantaneo che dispone un trasferimento di denaro verso il beneficiario, in una decina di secondi.
Lo schema di funzionamento è garantito e uniformato dal consorzio dei pagamenti europeo (EPC European Payment Consortium) che raduna tra i suoi membri le principali banche Europee e le loro associazioni rappresentative.
In Italia, Bancomat S.p.a, l'azienda che da oltre trent'anni gestisce i circuiti di pagamento più diffusi: PagoBancomat e Bancomat, dal I gennaio 2019, ha ampliato la propria offerta con il circuito Bancomat Pay, per i pagamenti digitali. L'applicazione integrata nelle applicazioni mobili proprie delle principali banche Italiane: da Unicredit a Intesa San Paolo passando per Bnl, Ubi e Widiba, o disponibile, per le altre che adottano i circuiti Bancomat, come applicazione singola; consente di trasferire denaro ai contatti della propria rubrica telefonica che abbiano naturalmente attivo tale servizio e di pagare presso gli esercenti abilitati con il qr-code. Un modo rapido, sicuro e naturalmente tracciabile per regolare le transazioni tra pari e per saldare gli acquisti di beni e servizi, senza l'uso della carta, ma attraverso il proprio telefono.