mercoledì 11 luglio 2018

Aumentano le tariffe energetiche nel III trimestre 2018

andamento prezzo energia elettrica

Il comunicato stampa diramato lo scorso 28 giugno (2018) dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), ha annunciato l'aumento delle tariffe di elettricità e gas per il prossimo trimestre dell'anno (il terzo: dal I luglio al I settembre 2018, quando sarà previsto il nuovo periodico aggiornamento). Gli aumenti che colpiranno gli utilizzatori di energia elettrica del mercato tutelato (20 milioni circa di utenze elettriche domestiche), prezzo in aumento del 6,5% rispetto al trimestre precedente (20,22 centesimi di euro il costo del KWh), si tradurranno in un aumento stimato annuo della bolletta elettrica per la famiglia tipo (quella che impegna una potenza di 3 KW e registra un consumo annuo di 2.700 KWh), di 24 euro/anno. Mentre per il gas la variazione di prezzo positiva di 8,2% (78,28 centesimi di euro m3) rispetto a quello del metro cubo nel trimestre precedente, determinerà una maggiore spesa annuale per la famiglia tipo (quella che consuma 1.400 m3 annui), di 21 euro/anno.
Il prezzo del KWh attuale (20,22 centesimi di euro) è il secondo valore più elevato raggiunto da cinque anni a questa parte, il valore più alto si è registrato il I trimestre di quest'anno: quando il suo costo era di 20,63 centesimi. Il minor costo: 17,91 c€/KWh era applicato nel II trimestre 2016.
andamento prezzo gas naturale
Anche il prezzo del gas registra una tendenza rialzista, collegata, come afferma l'Autorità, ad un repentino aumento del prezzo del petrolio, che è schizzato a 78 dollari al barile nel mese di maggio 2018 contro i 50 dello stesso mese dell'anno precedente, in salita del 57%. I 78 centesimi di euro attuali, per l'acquisto di un metro cubo di gas naturale, rappresentano il maggior picco dal IV trimestre 2015 quando l'idrocarburo costava 80 centesimi al metro cubo.
Intanto per cominciare a familiarizzare con il mercato libero, che sarà in vigore esclusivamente dal I luglio 2019 (in quella data il segmento tutelato cesserà la sua operatività), l'Acquirente Unico ha realizzato il Portale Offerte Luce e Gas che sostituirà pienamente, dal prossimo mese di settembre l'attuale Trova Offerte gestito dall'Autorità. Strumento utile a orientarsi per la scelta della migliore offerta economica.