venerdì 4 gennaio 2019

Saldi invernali 2019


Puntuali come l'inizio di un nuovo anno, da sabato 5 gennaio 2019 inizieranno, in Regione Lombardia, i saldi invernali.
I saldi sono una particolare tipologia di vendita straordinaria, nello specifico sono classificati tecnicamente, come vendite di fine stagione. La loro definizione, deriva dalla legge regionale 6 del 2010, che ha riordinato tutta la disciplina del commercio, la cui regolazione è stata demandata alle Regioni da una legge statale del 1997.
L'articolo 115 della legge Regionale, definisce le vendite di fine stagione, come quelle effettuate dall'operatore commerciale al fine di esitare, durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, prodotti non alimentari di carattere stagionale o articoli di moda, che se non venduti entro un certo termine siano suscettibili di un notevole deprezzamento. Tali vendite si possono svolgere in soli due periodi dell'anno, decisi dalla Giunta Regionale (previa consultazione delle Camere di Commercio e delle associazioni maggiormente rappresentative di commercianti e consumatori), e possono avere una durata massima di 60 giorni.
La Delibera di Giunta regionale che fissa i periodi di svolgimento dei saldi (sia invernali che estivi) è la numero IX/2667 del 14 dicembre 2011, in cui la data d'inizio dei saldi invernali coincide con il primo giorno feriale antecedente l'Epifania.
I commercianti, infine, durante il regime di vendita straordinaria, devono obbligatoriamente fornire alcune informazioni basilari al consumatore (si veda l'articolo 117 L.R. 6/2010): devono esporre il prezzo di vendita normale e lo sconto o il ribasso applicato espresso in percentuale (è facoltativa l'indicazione del prezzo ribassato); le merci oggetto di vendite scontate, devono essere fisicamente separate da quelle poste in vendita a condizioni normali e in ultimo, il rivenditore, è comunque tenuto a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsare il prezzo pagato, in ossequio alla disciplina della Garanzia post-vendita disciplinata dal Codice del Consumo.
Per il resto...caccia ai buoni affari.