giovedì 9 ottobre 2008

Eni attiva la conciliazione on-line


Il 24 luglio scorso Eni ha invitato i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori allo Starhotel Anderson in piazza Luigi di Savoia, per presentare: l'attivazione di un protocollo di conciliazione con le associazioni e la sua offerta Dual per la fornitura di gas ed elettricità destinata agli utenti del mercato libero. Leggi il report.
La conciliazione on-line
Seguendo le orme di altri grandi operatori del mercato energetico come Enel, Eni riconosce l'importante contributo mediativo svolto dalle Associazioni di Consumatori e Utenti nella gestione delle controversie con i propri clienti e vuole formalizzare un'apposita procedura conciliativa: è ancora in fase di test e sarà adottata in via sperimentale per i soli clienti gas del mercato domestico nella Regione Veneto, per un anno dal prossimo gennaio, così come annunciato lo scorso 2 ottobre dall'AD Paolo Scaroni. Sebbene rappresenti un'utile servizio che le Associazioni dei Consumatori potranno fornire ai loro associati clienti Eni, la nota compagnia ricaverà sicuramente un notevole alleggerimento dell'attività di gestione dei reclami, che in prima istanza sarà devoluta agli operatori di sportello delle Associazioni, che prestano, in gran misura, il proprio servizio a titolo gratuito.
L'offerta Dual Gas&Power
La presentazione dell'offerta, è stata preceduta da un'utile introduzione formativa curata da Lorenzo Dondi, ci ha illustrato gli elementi che concorrono alla formazione dei prezzi del gas e dell'elettricità: la componente energia, su cui gli operatori del mercato applicano le prorpie tariffe e l'insieme delle componenti fisse che remunerano i costi come l'uso delle infrastrutture, il trasporto, lo stoccaggio ecc... stabilite da altri soggetti. La liberalizzazione della vendita di gas, avvenuta il I gennaio 2003 e dell'elettricità iniziata il I luglio 2007, ha introdotto nuove normative e l'istituzione del mercato tutelato in cui le tariffe sono fissate trimestralmente dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG). L'utile opuscolo informativo Energia semplice pubblicato dall'AEEG è lo strumento divulgativo necessario a chi voglia orientarsi tra le novità.
Eni propone ai consumatori che decidono di rivolgersi al mercato libero, per l'elettricità, le offerte Un'ora gratis al giorno: applicano uno sconto del 4,17% al prezzo della componente energia fissato dall'Autorità per tutta la durata contrattuale e Prezzo certo: la produzione è da fonti rinnovabili e il costo è stabile per due anni con ulteriore diminuzione nel secondo anno. Per il gas: Prezzo certo: analoga a quella prevista per l'elettricità e la tariffa regolata per gli utenti del mercato tutelato.
Il pacchetto Dual consente le combinazioni con le offerte disponibili, per avere un unico operatore per la fornitura energetica.